Fb New

RIQUALIFICAZIONE INVOLUCRO EDILIZIO




Ecco due semplici righe sul tema della riqualificazione energetica dell’involucro edilizio per spiegarti di cosa si tratta, farti vedere quali sono le potenzialità di un intervento e invitarti a contattarci direttamente.




Fino ad alcuni anni fa, l’edilizia italiana era caratterizzata da una scarsa attenzione verso l’efficienza energetica dell’involucro edilizio, ovvero da un livello di isolamento totalmente inadeguato alle reali condizioni climatiche.

Questo problema è assai rilevante soprattutto per gli edifici antecedenti agli anni ’90 ovvero prima dell’entrata in vigore della nota legge 10/1991.




Una parte considerevole del patrimonio edilizio del nostro Paese risulta tutt’oggi del tutto privo di isolamento termico sia nelle pareti perimetrali che nelle pavimentazioni e nelle coperture.




Ciò comporta un grave problema sia sotto l’aspetto economico (elevati costi di gestione energetica) che sotto quello del comfort ambientale (sensazione di pareti fredde e spesso presenza di muffe dovute al fenomeno della condensa).

Tali problemi possono essere solo parzialmente (e non sempre) risolti lavorando tramite un incremento dell’efficienza dell’impianto di riscaldamento di cui l’edificio è dotato, mentre ottimi risultati possono essere conseguiti agendo sull'involucro edilizio.




ESEMPIO :


Ogni edificio è un caso a sé, ma, per dare un’idea dei benefici derivanti da un intervento sull’involucro edilizio, possiamo tranquillamente affermare che intervenendo in maniera razionale sul solo involucro edilizio scarsamente isolato (isolando tetto, pareti, pavimenti e cambiando gli infissi) si può agevolmente conseguire un risparmio energetico del 40% .

Ci preme sottolineare che in tal modo (cosa troppo spesso del tutto sottovalutata) si ha anche un notevole incremento del comfort termico (eliminazione della sensazione di parete fredda) e delle condizioni di igiene ambientale (ovvero scomparsa del grave problema costituito dalle muffe). Interventi drastici o su edifici del tutto privi di isolamento termico possono portare ad una riduzione ancor maggiore del loro fabbisogno energetico.




Per maggiori informazioni: Contattaci

Contatti

  329.72.21.347

Area Riservata

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies. .