Fb New

Legna da ardere

legna camino stufaLegna da ardere è un combustibile ecologico, reperibile localmente e caratterizzato da bassissimo costo ambientale di trasformazione.

Sotto l’aspetto ecologico un importante aspetto positivo dell’utilizzo di legna come fonte di energia termica è la sua buona disponibilità locale di tale in gran parte del territorio nazionale.
Dal punto di vista ecologico ciò si traduce infatti in bassissimi costi energetico-ambientali di trasporto dal luogo di produzione (il bosco), a quello di trasformazione (il luogo in cui solitamente la legna viene momentaneamente stoccata, tagliata in pezzatura inferiore e spaccata), ed infine a quello di utilizzo (prevalentemente l’abitazione privata).
Talvolta il luogo di trasformazione coincide con quello di produzione o di utilizzo finale e, quasi sempre, è comunque poco distante da uno dei due in quanto il costo assai contenuto della materia prima rende palese il fatto che  ogni chilometro aggiuntivo di trasporto incide notevolmente sul prezzo finale di questo tipo di combustibile.
La legna da ardere oltre che da un bassissimo costo energetico di trasporto è caratterizzata da consumi assai contenuti di energia legati alla sua trasformazione. Le lavorazioni energivore che essa subisce infatti si limitano al taglio dell’albero, alla riduzione in pezzi  ed alla movimentazione nelle varie fasi. L’essiccazione avviene invece in maniera naturale e non comporta alcun consumo di energia.
Alla luce di ciò la legna da ardere, se procurata localmente, risulta essere un combustibile caratterizzato da bassissimi livelli di energia grigia (intendendo con tale espressione l’energia spesa complessivamente per la sua produzione e trasporto) e pertanto particolarmente interessante in bioedilizia anche sotto tale aspetto.

Tratto dal libro: riscaldamento a legna in bioedilizia di cui il nostro coordinatore Ing. Andrea Piero Merlo è ideatore e co-autore 

 

 

Contatti

  329.72.21.347

Area Riservata

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies. .