Fb New

Restauro

Uno degli aspetti più interessanti della cosiddetta stufa ad accumulo - stufa tirolese (soprattutto nella versione di stufa in maiolica - Kachelofen) è la sua lunghissima durata nel tempo. Dopo alcuni decenni la stufa può però necessitare di alcuni interventi di restauro estetico. Questi interventi talvolta riguardano solo alcune parti o punti (ad esempio l’ancoraggio dello sportello in ghisa alla parte in muratura o alla maiolica). In altri casi sono invece generalizzati (es. ripristino delle fughe fra le maioliche - olle).
Dopo molti anni di utilizzo non di rado bisogna fare alcuni interventi di restauro funzionale o di ripristino all’interno della camera di combustione della Kachelofen (nome tedesco della stufa in maiolica - stufa ad olle) o della stufa intonacata.
Quando il degrado della stufa è particolarmente marcato (cosa che avviene solo dopo svariati decenni o nel caso di errori di gestione della stufa o realizzazione effettuata con materiali scadenti) operiamo delle ricostruzioni parziali (o anche totali) recuperando tutto il pregiato materiale di rivestimento. In tal caso, se necessario effettuiamo anche veri e propri interventi di restauro sulle singole maioliche.
Non di rado le preziose maioliche di recupero vengono riutilizzate per realizzare una stufa del tutto nuova caratterizzata, in accordo con il committente, da forma diversa e se necessario anche da potenza diversa.

Contatti

  329.72.21.347

Area Riservata

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies. .