Fb New

LA BIOCLIMATICA

Le soluzioni progettuali proposte dallo Staff tecnico di qualitaedilizia ® seguono i criteri della progettazione BioClimatica.
L'architettura BioClimatica è un approccio mirato al problema della regolazione del clima interno agli edifici basato sul presupposto di lavorare con le forze della natura, non contro di esse, e sfruttare le loro potenzialità per creare migliori condizioni di vita.
Ciò può essere fatto in larga misura progettando opportunamente gli elementi di un edificio e utilizzandoli in modo tale da massimizzare i benefici del riscaldamento solare durante i mesi invernali, senza ridurre i livelli di comfort desiderati, cercando allo stesso tempo di evitare i rischi di surriscaldamento durante l'estate.
Ponendo particolari attenzioni sull’orientamento e la forma dell’edificio, sulla disposizione delle superfici vetrate, sulle ombre nei vari periodi dell’anno, sul tipo di isolamento, ecc…, è possibile realizzare un edificio caratterizzato da fabbisogni di energia drasticamente ridotti rispetto lo standard. Per contro si possono ottenere elevati livelli di confort termico.
Molto spesso le condizioni di basso comfort dell’edilizia convenzionale infatti non sono altro che il risultato di una progettazione che non tiene conto dei fattori sopra citati.
Di conseguenza, nell’edilizia convenzionale, il largo ricorso ad impianti di riscaldamento e di raffrescamento diventa condizione indispensabile per garantire livelli anche minimi di vivibilità.
Aspetto particolarmente importante è che progettare e realizzare un edificio in chiave BioClimatica non necessariamente comporta un incremento dei costi, per cui il tempo di ammortamento di eventuali investimenti aggiuntivi può essere assai breve.

Per maggiori informazioni: Contattaci

Contatti

  329.72.21.347

Area Riservata

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies. .