Fb New

ARREDO NATURALE

L’arredo può essere uno dei veicoli di inquinamento domestico a causa dei materiali utilizzati nella sua produzione. Numerose infatti possono essere le sostanze nocive da esso liberate.
Un caso emblematico è quello della formaldeide, che può essere presente in molti elementi di arredo.
L’esigenza, sempre più sentita, di vivere in una casa sana ha quindi investito non solo il settore dei materiali per l’edilizia, ma anche quello dell’arredo, dando vita al filone del cosiddetto arredo naturale.
Per arredo naturale (o arredo ecologico)si intende comunemente che nella scelta sia delle materie prime che nella lavorazione e finitura è stato posta particolare attenzione alla non nocività dei vari materiali utilizzati ed alla loro sostenibilità ambientale.
Per la produzione di arredo naturale vengono quindi prediletti materiali rinnovabili come il legno o tessuti naturali coltivati in maniera biologica o colorati con tinture ecologiche.
Per quanto riguarda il legno si prediligono le essenze locali per ridurre i costi energetici del trasposto ed il rischio che il legname provenga da deforestazioni operate in varie parti del mondo.
Quando il legname non reperibile direttamente in loco si opta per legno proveniente da zone in cui viene praticata una gestione sostenibile del patrimonio boschivo o forestale (si opta quindi per legno certificato o di provenienza nota).
Quando l’uso di collanti è necessario, i produttori di arredo naturale ricorrono a colle viniliche che sono caratterizzate da bassissimi livelli minimi di rilascio di sostanze nocive e non contengono formaldeide.
Aspetto particolarmente curato dai produttori è quello del trattamento finale del legno. Mentre l’arredo convenzionale è quasi sempre trattato con sostanze potenzialmente pericolose e che non lasciano respirare il legno, per l’arredo naturale in legno si ricorre solo ed esclusivamente a prodotti naturali non nocivi che lasciano respirare il materiale. Quest’ultimo aspetto è molto importante poiché il legno, quando è lasciato libero di respirare, è in grado di contribuire significativamente alla regolazione del clima interno (assorbendo e rilasciando umidità) alle nostre abitazioni.
Altro aspetto importante è quello dei risvolti psicologici positivi derivanti dal contatto o dalla vista di materiali naturali come ad esempio il legno.
Qualità Edilizia essendo promotrice di un’edilizia sana e sostenibile nella sua globalità offre servizio di consulenza e di progettazione di arredo ecologico che può poi essere anche realizzato da artigiani che collaborano con l’èquipe e che da anni si dedicano all’arredo naturale.

Contatti

  329.72.21.347

Area Riservata

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies. .