Fb New

Chi Siamo

 


stufa maiolica
qualitaedilizia.it è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra attività quando bioedilizia ed edilizia ad alta efficienza energetica non suscitavano ancora particolare interesse.
Siamo partiti proprio da quei due settori, ma non li abbiamo mai considerati come meta, bensi come nostro punto di partenza, ovvero come elementi base per garantire una reale qualità dell'abitare.
 Il nostro obiettivo è infatti la qualità globale dell'edificio; una qualità frutto di un equilibrio dei numerosi aspetti (l'efficienza energetica, per quanto importante NON è non deve essere l'unico tema progettuale) che dovranno essere coniugati già in fase di progettazione.
Questo nostro approccio ci ha portati ad affrontare negli anni svariati temi e divenire per alcuni di essi un importante punto di riferimento non solo in ambito consulenza e progettazione, ma anche in quello della convegnistica, della formazione e dell'editoria (sia tecnica che divulgativa). In alcuni settori siamo poi attivi anche nella realizzaione. Ad esempio progettiamo e realizzziamo con alti standard di qualità stufe in maiolica - Kachelofen (e stufe ad accumulo - stufe tirolesi con altre finiture).

 

FILOSOFIA

Operare per ottenere il massimo della qualità globale possibile partendo sempre da una chiara analisi del contesto (climatico, economico, normativo, ecc...) e mai da soluzioni pre-confezionate.
Pur essendo in alcuni settori dei punti di riferimento o degli apripista paritamo infatti ogni volta da un'accurata analisi del contesto per individuare la strategia di intervento che meglio si addice al caso in questione.


COORDINATORE di qualitaedilizia.it

Ing. Andrea Piero Merlo si  laurea a Bologna in Ingegneria Edile con tesi in bioclimatica e si avvicina al contesto CasaClima-KlimaHaus quando questo era ancora realtà circoscritta al Sud Tirolo . In seguito svolge attività di docenza nel Master post-Universitario CasaClima-Bioarchitettura presso l’Università LUMSA di Roma affrontando il tema della costruzione in legno. 

È da anni attivo in ambito convegnistico e formativo su tutto il territorio nazionale affrontando i temi della bioedilizia, dell’efficienza energetica e della qualità in generale, nonché in campo editoriale con il volumi “ La casa ed il tetto in legno ” (Dario Flaccovio Editore) e " Il riscaldamento a legna in bioedilizia " (Dario Flaccovio Editore) e scrivendo numerosi articoli sulle principali riviste del settore.

Ideatore e direttore dei portali qualitaedilizia.it e fuocostufecamini.it unisce l’interesse per l’efficienza dell’involucro mediante isolamento e sfruttamento degli apporti solari a quella dell’efficienza dei sistemi impiantistici con particolare interesse al tema del comfort termico.
Opera come libero professionista a servizio di privati, imprese ed aziende interessati ai temi della bioedilizia, dell’efficienza energetica e della qualità in generale sia in ambito della costruzione in legno che in quello convenzionale o della ristrutturazione.  


 

Contatti

  329.72.21.347

Area Riservata

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies. .